umidità

Umidità in casa: come contrastarla

L’umidità è uno dei problemi di manutenzione in casa tra i più odiati. Oltre a rendere l’ambiente antiestetico, è rischioso per la nostra salute e può diventare molto difficile risolvere il problema alla base.

Un’elevata percentuale di umidità in casa rende l’ambiente favorevole alla formazione di muffe, formate da spore batteriche, che in poco tempo riescono ad estendersi e ad infestare intere pareti, stanze o facciate di un’abitazione.

Le principali cause dell’umidità in casa

L’umidità in casa può essere legata a moltissimi fattori tra cui:

  • Scarsa ventilazione. Un ambiente a cui non viene fatto fare spesso un cambio d’aria è più soggetto all’insorgere di umidità.
  • Illuminazione insufficiente. In un ambiente in cui è limitato il contatto diretto con il sole è facile che insorga un problema di umidità, infatti, se dovessimo avere una parete che viene a contatto con la pioggia ma non a sufficienza con il sole, quest’ultima potrebbe non asciugarsi bene e causare un problema di umidità.
  • Condensa. Si verifica all’interno di un’abitazione, quando non si ha un buon isolamento termico, riciclo dell’aria o un buono smaltimento dell’umidità. La condensa crea un velo d’acqua su pareti o vetri quando avviene il contatto tra caldo/freddo, per esempio, in inverno quando si hanno i riscaldamenti accesi ma fuori fa molto freddo.
  • Infiltrazioni. Se il problema delle macchie è isolato, ovvero che non riguarda tutta l’area ma solo un punto preciso, allora può trattarsi di infiltrazioni dall’esterno o di perdite d’acqua da parte di tubature.
  • Umidità da risalita. È un problema presente soprattutto in case al piano terra, quindi a contatto con il terreno, causato dal drenaggio insufficiente dell’acqua piovana nel terreno.

Come prevenire l’umidità

Per eliminare o prevenire la comparsa di umidità si deve conoscere la causa principale della sua comparsa e poi agire mirati per eliminare il problema rivolgendosi, possibilmente, ad un esperto del settore che può guidarci nella sua risoluzione.

Esistono però vari consigli e metodi che possiamo mettere in atto al fine di prevenire o migliorare la situazione, per esempio, per evitare il ristagno d’acqua e la condensa in alcuni luoghi umidi della casa, possiamo;

  • Utilizzare dispositivi come cappe o aeratori. Sono indispensabili per favorire il riciclo dell’aria soprattutto in luoghi dove non è presente una presa d’aria come balconi o finestre.
  • Arieggiare le stanze ogni mattina. È molto importante per favorire la fuoriuscita dell’umidità in eccesso, soprattutto nelle stanze in cui si dorme.
  • Utilizzare un deumidificatore. Soprattutto nei luoghi in cui è più presente il rischio, facendo attenzione nell’effettuare una buona manutenzione del dispositivo.
  • Evitare di far asciugare troppo spesso il bucato in casa. Questo perché asciugandosi rilascia vapore acqueo che poi si insinua nelle pareti della casa.
  • Evitare ristagni d’acqua nelle piante. Molte persone tendono a tenere molte piante in casa che sono, si belle da vedere, ma possono causare problemi. Infatti, se nei sottovasi si creano ristagni d’acqua questi, con il tempo, possono evaporare e creare umidità.

Come eliminare le macchie di muffa già presenti

Abbiamo elencato alcuni metodi per la prevenzione di umidità e muffe, ma esistono casi in cui la sola prevenzione non funziona e bisogna agire sul problema. La prima cosa da fare alla presenza di muffa è eliminare le macchie, pulendole con un buon prodotto antimuffa. Ma non sol.  Infatti, se quello dell’umidità è un problema persistente in casa, bisogna risolvere il problema partendo dal tipo di pittura da utilizzare per le pareti.

L’idropittura è un prodotto composto da una parte di acqua, molto traspirante e lavabile, in commercio ne esistono di diversi tipi, tra cui;

  • Idropittura sanificante. Contiene antibatterici a lento rilascio che permettono di neutralizzare gli agenti inquinanti.
  • Idropittura antimuffa. Possiede uno strato che permette di riequilibrare lo scarto termico evitando la formazione di condensa sui muri.
  • Idropittura termoisolante. Utilizzata maggiormente in problemi di umidità persistente, possiede delle microsfere di vetro che abbattono i ponti termici e prevengono la formazione di muffe.

 

Ti interessa saperne di più? Vuoi maggiori informazioni?